Lavazza

Luigi Lavazza S.p.A.

Lavazza è Socio del Consorzio E.S.E. dal 15/02/2000

Corso Novara, 59 - 10154 Torino TO - Italy

Tel: +39 011 23981 - Fax: +39 011 2398510

Sito Web - Email

Dal 1895 ad oggi Lavazza ha percorso oltre un secolo di storia dedicandosi esclusivamente al caffè. Una famiglia, quattro generazioni e una grande passione che hanno portato l’azienda a diventare una delle più importanti industrie di torrefazione e vendita di caffè al mondo. La storia di Lavazza inizia con la piccola drogheria aperta da Luigi Lavazza nel 1895, in Via San Tommaso 10, che dopo essersi specializzata nella torrefazione e nel commercio del caffè all’ingrosso e al dettaglio diventa, nel 1927, l’odierna Luigi Lavazza S.p.A.

All’inizio degli anni Sessanta, Lavazza introduce, prima azienda in Italia, le confezioni sottovuoto di caffè macinato. La possibilità di conservare integra nel tempo la freschezza del prodotto è la base per la graduale conquista del mercato italiano, attraverso una capillare rete di distribuzione con l’apertura di numerose filiali e una rete di vendita specializzata. Sono questi gli anni dell’affermazione della miscela Paulista, un successo che spinge l’Azienda, nel 1965, ad incrementare notevolmente la produzione, con l’apertura di un nuovo stabilimento a Settimo Torinese, diventato, nel tempo, una delle realtà produttive più importanti del mondo. Sempre in questo periodo la comunicazione di Lavazza è protagonista indiscussa nelle pubblicità televisive di carosello con i personaggi, nati dalla creatività di Armando Testa, di Caballero e Carmencita. Gli anni Ottanta, sono gli anni dell’espansione di Lavazza verso i mercati europei e, nel 1982 in Francia, a Parigi viene aperta la prima consociata a cui seguiranno quelle in Germania, Austria, Inghilterra, Stati Uniti, Spagna e Portogallo.

Ogni giorno con Lavazza collaborano 8 consociate estere e 6 consociate italiane. L’attività lavorativa coinvolge un gruppo di 1700 persone. Il fatturato del gruppo è di 867 milioni di euro.