Warning: include_once(/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com//wp-includes/init.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-config.php on line 92 Warning: include_once(): Failed opening '/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com//wp-includes/init.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-config.php on line 92 Warning: include_once(/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-includes/init.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-settings.php on line 50 Warning: include_once(): Failed opening '/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-includes/init.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-settings.php on line 50 La cronologia di un’idea | ESE Consortium

La cronologia di un’idea

1996

illycaffè liberalizza il brevetto E.S.E. (Easy Serving Espresso) al fine di creare un unico standard industriale. illycaffè, dopo averlo ideato il brevetto, si fa promotore della diffusione del sistema industriale per la preparazione del caffè epsresso.

1997

Ha inizio l’aggregazione delle imprese interessate del settore della torrefazione e della produzione di macchine espresso.

1998

Anno di fondazione del Consorzio.
I Soci fondatori: Briel, Euromatik, Girmi, illycaffè, Little Italy, SGL, Unic.

2000/2002

Il ruolo del Consorzio si rafforza.
I soci E.S.E. rappresentano l’80% del mercato mondiale di produzione di macchine espresso e il 40-50% del mercato delle cialde in carta.
Lo standard E.S.E. sostiene il perfezionamento della produzione e il miglioramento della qualità sia delle cialde in carta che delle macchine.
Il Consorzio espose in numerose fiere internazionali di settore e alimentari.

2003/2004

Lo standard E.S.E. afferma la “cultura del serving” tra gli operatori di tutto il mondo.
Gli obiettivi iniziali del Consorzio sono stati raggiunti.
Il mercato del caffè porzionato in carta a standard E.S.E. cresce principalmente all’estero.

2005/2006

Il mercato delle cialde è sempre più affollato di sistemi di preparazione, diversificato, competitivo e confuso. E sempre più profittevole e ancora con enormi potenzialità.
Inizia una nuova fase anche per il Consorzio; si apre un dibattito aperto sulle trasformazioni del mercato del caffè, da tradizionale offerta di una “semplice” materia prima (grani o macinato), a prodotto/servizio (la bevanda pronta in tazza preparata da numerosi sistemi, aperti e chiusi).
Il Consorzio organizza il “Primo Simposio Internazionale del Caffè Porzionato”.

2007/2009

Lo standard E.S.E. vara il miglioramento della qualità dello standard.
Per rendere l’esecuzione dei test di conformità più precisa e standardizzata, vengono ristretti i parametri dimensionali della cialda e si studiano diverse classificazioni della bevanda caffè.
I Comitati Tecnici di Qualità (composti da soci di diverse aziende), studiano due prototipi in silicone che simulano perfettamente le due misure delle cialde E.S.E., per consentire controlli di conformità standardizzati e precisi.

2010/2012

Il percorso verso la qualità totale dello standard E.S.E. viene completato dall’esecuzione dei test preliminari per la certificazione di compostabilità.