Warning: include_once(/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com//wp-includes/init.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-config.php on line 92 Warning: include_once(): Failed opening '/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com//wp-includes/init.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-config.php on line 92 Warning: include_once(/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-includes/init.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-settings.php on line 50 Warning: include_once(): Failed opening '/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-includes/init.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-settings.php on line 50 Minuto Caffè | ESE Consortium

Minuto Caffè

Sito Web - Email

Siamo orgogliosi di poterVi annunciare che da settembre 2017 le cialde di caffè in carta filtro di Minuto Caffè sono originali E.S.E., per cui potete considerarle un prodotto garantito per il buon funzionamento su tutte le macchine per il caffè che riportano il marchio E.S.E.

Si raccomanda di utilizzare il prodotto cialda di caffè E.S.E. su macchine espresso con gruppo erogatore adattato al formato cialde in carta o su macchine in cui è stato inserito nel porta-filtro l’apposito filtro per cialde. Le cialde sono progettate per tutte le macchine espresso con sistema E.S.E. (Easy Serving Espresso), che garantisce una perfetta compatibilità tra macchina e cialda, per assicurare un perfetto espresso in tazza.

Se volete acquistare una nuova macchina per il caffè e volete potere utilizzare indifferentemente la polvere o le monodose, valutate uno di questo modelli (la lista non è completa e potrebbe essere superata dopo la pubblicazione di questo articolo, per cui verificate gli aggiornamenti sui siti dei produttori):

•  De Longhi Icona
•  De Longhi Dedica
•  De Longhi Scultura
•  Saeco Poema

Questo dell’utilizzo dello standard E.S.E. non è il primo riconoscimento ricevuto da Minuto Caffè per le sue cialde in carta filtro: nel 2014, in particolare, la miscela Minuto Caffè Espresso Love 100% arabica ha vinto la medaglia d’oro all’International Coffee Tasting edizione 2014 per la sua categoria: insomma, le cialde Minuto Caffè sono una scelta buona e garantita, lunga vita alle cialde E.S.E. di Minuto Caffè.

La cialda  in carta filtro è stata probabilmente la prima forma di monodose nel caffè: derivata da un brevetto aziendale il cui marchio collettivo è stato ceduto al Consorzio per lo Sviluppo e la Tutela dello Standard E.S.E. (Easy Serving Espresso), fondato appositamente nel febbraio del 1998, con l’obbiettivo di fissare lo standard sopra definito in modo che torrefattori di caffè e produttori di macchine per il caffè potessero riferirsi a parametri standard per potere ottenere un risultato di estrazione ottimale. Ancora oggi lo standard della “cialda E.S.E.” si contraddistingue per una sostanziale differenza rispetto a tutti gli standard di monodose, ovvero il fatto che costituisca uno standard aperto, ovvero accessibile a tutti i produttori di caffè o di macchine per il caffè che lo vogliano utilizzare.

La cialda di caffè in carta a standard E.S.E. è un discoide di caffè torrefatto, macinato, dosato e compresso, racchiuso tra due fogli di carta filtro per alimenti. La dose della polvere di caffè deve essere di almeno 6,5 grammi. Il diametro nominale della cialda deve risultare conforme alle seguenti quote e relative tolleranze: diametro nominale 43,5 mm. tolleranza –0/+1,0 mm; altezza nominale 9,6 mm. tolleranza –0,5/+1,0 mm.(secondo le Specifiche tecniche All. 1 dello Statuto del Consorzio E.S.E.)

Naturalmente solo le imprese associate al Consorzio E.S.E. possono proporre ai loro clienti le proprie cialde marchiate “E.S.E.” anziché come cialde “compatibili E.S.E.”La differenza, apparentemente sottile, è invece sostanziale: solo nel caso delle cialde E.S.E. il consumatore può avere realmente la garanzia della perfetta estrazione del caffè con la propria macchina E.S.E. perché il Consorzio verifica periodicamente il prodotto presso gli impianti di produzione delle aziende associate affidandosi ad un ente certificatore indipendente.  Mentre per le compatibili la garanzia di buon funzionamento è garantita solo dal loro produttore.