Warning: include_once(/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com//wp-includes/init.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-config.php on line 92 Warning: include_once(): Failed opening '/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com//wp-includes/init.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-config.php on line 92 Warning: include_once(/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-includes/init.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-settings.php on line 50 Warning: include_once(): Failed opening '/www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-includes/init.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /www/MW_qIRcqcXIG/eseconsortium.com/wp-settings.php on line 50 The new competitive challenge | ESE Consortium

The new competitive challenge

“Coevoluzione: la nuova sfida competitiva”

Gli operatori si stanno facendo carico di tutta la chiarezza necessaria come categoria, come sistema, come industria perché il consumatore possa apprezzare tutto quanto stanno facendo all’interno di questo mercato?

Si può partire da due presupposti: in sistemi complessi, i comportamenti cooperativi pagano di più dei comportamenti competitivi; questo non significa negare i comportamenti competitivi, ma piuttosto che nei sistemi complessi è bene che si metta insieme un po’ di cooperazione con tanta competitività per ottenere buoni risultati.

In questo tipo di mercato, ci sono delle dinamiche precompetitive che possono indirizzare il consumatore meglio che in una situazione totalmente competitiva e si può concorrere nel trovare un linguaggio comune che il consumatore possa capire e valorizzare.

Questo ovvierebbe al rischio che i consumatori rinviino le decisioni di acquisto data l’eccessiva confusione dell’offerta.

La cooperazione implica una grande attenzione nei confronti del consumatore, che è attualmente un butterfly consumer. Nel caso in cui non si riesca a fare chiarezza nel settore, il rischio maggiore è quello che i consumatori tendano a favorire sempre e comunque i new comers, a causa della scarsa chiarezza informativa.

Nel nuovo scenario di iper-competitività dei mercati, il meccanismo di guida maggiormente riconosciuto è il processo di convergenza che dirige la traiettoria evolutiva di molte realtà industriali.

Molte società, per essere all’altezza del mercato e della complessa gamma di esigenze, dovrebbero integrare capacità asimmetriche di altre società, o di altri concorrenti.
La sfida delle coevoluzione non è solo una nuova terminologia, ma una nuova modalità concorrenziale.